lunedì 4 novembre 2013

Bookcrossing a Bergamo - Domenica 17.11.2013

Il Bookcrossing approda anche a Bergamo! (magari c'era già ma non lo sapevamo..)


Talvolta i libri si accumulano, li leggiamo e poi rimangono sullo scaffale a far polvere...è il momento di rispolverarli, "registrarli" e farli viaggiare!

Questo è il Bookcrossing: far viaggiare un libro di mano in mano!

Il procedimento è facilissimo: prendi in mano un libro che intendi far viaggiare, registralo sul sito bookcrossing.com (devi prima registrarti tu, poi dal tuo profilo selezioni "Registra un libro") etichetta il libro che hai registrato (con un etichetta adesiva o semplicemente scrivendo con una penna su di una pagina bianca) e poi lascialo in giro per la città su di una panchina, in un bar, sul treno, in autobus o dove più ti và! Grazie alla registrazione BCID (Book Crossing IDentification) potremmo sapere, se chi lo riceve si collega al sito web, dov'è finito il nostro libro e scrivere/leggere commenti!

Si può fare tutti i giorni, ma sarebbe bello poterlo fare tutti insieme DOMENICA 17 NOVEMBRE in modo da "inondare" Bergamo di libri e perché nò, magari trovarne già uno in giro sulla via del rientro a casa! Durante il vostro giretto della domenica ricordatevi di mettere il libro in tasca e lasciatelo in giro per la città!

Dato che magari non tutti, vedendo il BCID sanno cos'è, sarebbe bello anche scrivere sul libro che non è stato dimenticato ma che è lì per chi lo vuole leggere e far rigirare, magari anche chiedendo all'avventore di informarsi su Bookcrossing - così si possono limitare i casi in cui una persona prende il libro e se lo tiene in casa. ;)

Per informazioni più dettagliate (e magari più comprensibili di quelle scritte da me) potete consultare il sito bookcrossing italia, la pagina Wikipedia o il sito Bookcrossing



Nessun commento:

Posta un commento